Il territorio


Il territorio

Marmilla: tra natura e storia nel cuore della Sardegna

Scopri la Marmilla, una regione della Sardegna ricca di natura e storia, famosa per le sue colline, i cavallini della Giara e siti archeologici come il Nuraghe di Barumini

Scopri di più →
Il territorio

Parco della Giara: dove il tempo si è fermato tra i cavallini selvaggi

Scopri il Parco della Giara, un'oasi naturale nel cuore della Sardegna, dove vivono gli ultimi cavalli selvaggi d'Europa, i Cavallini della Giara. Passeggia tra ulivi, lecci e querce di sughero, ammirando panorami mozzafiato e antiche Pinnettas

Scopri di più →
Il territorio

Is Paulis del Parco della Giara in Sardegna, gli Acquitrini protagonisti del suggestivo paesaggio

Gli Is Paulis sono gli specchi d'acqua che caratterizzano il Paesaggio del Parco della Giara, vengono associati ai cavallini sardi del luogo, per i quali sono fonte di sopravvivenza, ma indubbiamente rendono ancora più bella e suggestiva l'atmosfera già magica del territorio

Scopri di più →
Partner

S.P. Serramenti di Setzu e Pilloni

S.P. Serramenti di Setzu e Pilloni
V. Roma - 09029 TUILI (VS)
Tel. 340/5136849

Scopri di più →
Il territorio

Il Parco dei Dinosauri di Tuili in Sardegna

Tuili, in Sardegna, non è solo sinonimo del magnifico altopiano e dell'Area protetta della Giara, ma ospita il Parco dei Dinosauri animati più grande d'Italia e potrà condurre adulti e bambini nel magico mondo preistorico

Scopri di più →
Il territorio

Il fiore dell'Elicriso, altra meraviglia nella meraviglia del Parco della Giara (Sardegna)

L'helichrysum italicum ed altre meravigliose essenze pervadono l'atmosfera ed inebriano i sensi di coloro che salgono da Gesturi fino all'altopiano del Parco della Giara, in particolare proprio all'elicriso, pianta con una profumazione mista tra liquirizia e curry e con tante proprietà terapeutiche, si lega la leggenda che gli ha fatto meritare il nome di "Scova de Santa Maria"

Scopri di più →
Il territorio

La Barraca o Pinnetta, punto di riferimento e rifugio di pastori un tempo, ora attrazione turistica

Erano i rifugi invernali dei pastori, dei loro animali, spesso punti di produzione dei prodotti caseari o per la mungitura ed affondano le loro origini in epoca probabilmente nuragica, ora le Barrache, Pinnette o Pinnettu sono divenute punti di interesse turistico, per viaggiare nel tempo, immersi in un contesto meraviglioso come quello dei paesaggi che La Giara è in grado di regalare.

Scopri di più →
Partner

Comune di Tuili

Comune di Tuili
V. Matteotti,4 - 09029 TUILI (SU)
Tel. 070/9364481

Scopri di più →
Il territorio

La Marmilla e la sua storia

Tra la piana di Gesturi e il Campidano, la Marmilla si estende con le sue colline e i suoi campi coltivati. Scopriamo la sua storia affascinante.

Scopri di più →
Il territorio

Tuili, vivace paese della Marmilla

Tuili, maggior centro della Marmilla, fu parte del Giudicato di Arborea e venne conquistata dagli aragonesi. Tra gli edifici di interesse storico c'è la chiesa di San Pietro con il retablo del Maestro di Castelsardo.

Scopri di più →
Il territorio

I dintorni: il paese di Gesturi

Il paese di Gesturi, ricco di testimonianze nuragiche, fece parte del Giudicato di Arborea e del Regno Aragonese. Fra le celebrazioni più sentite c'è la festa in onore di fra Nicola da Gesturi, beatificato nel 1999.

Scopri di più →
Il territorio

La Giara, patria dei cavallini

Un luogo magico dove passeggiare a cavallo nella natura più incontaminata. Questo e molto altro è la Giara, tutta da visitare soprattutto se si ama la natura.

Scopri di più →