Il territorio

Is Paulis del Parco della Giara in Sardegna, gli Acquitrini protagonisti del suggestivo paesaggio

Gli Is Paulis sono gli specchi d'acqua che caratterizzano il Paesaggio del Parco della Giara, vengono associati ai cavallini sardi del luogo, per i quali sono fonte di sopravvivenza, ma indubbiamente rendono ancora più bella e suggestiva l'atmosfera già magica del territorio

Gli Is Paulis del Parco della Giara, in Sardegna, o "gli acquitrini", sono un elemento fondamentale nel paesaggio. Questi specchi d'acqua stagionali sono l'habitat preferito dei famosi cavallini della Giara, oltre a essere un'importantissima risorsa per la flora e la fauna locali.

Situati principalmente sulla sommità dell'altopiano della Giara, is Paulis sono il risultato di una combinazione di geologia e clima: le depressioni naturali presenti nella roccia basaltica che costituisce l'altopiano raccolgono l'acqua piovana nei mesi umidi di autunno e inverno, creando piccoli laghetti o stagni. Questi, nel periodo estivo, si asciugano, lasciando sul terreno uno strato di fango che si screpola sotto l'azione del sole, creando un paesaggio unico e suggestivo.

Is Paulis del Parco della Giara svolgono una funzione cruciale nell'ecosistema del territorio. Forniscono acqua a molte specie animali, tra cui i famosi Cavallini della Giara, una delle poche specie di cavalli selvatici rimaste in Europa. Durante i mesi secchi, quando altre fonti d'acqua si esauriscono, questi stagni forniscono l'acqua vitale necessaria per la sopravvivenza di questi animali.

Oltre a ciò, is Paulis del Parco della Giara sono importanti per la flora dell'altopiano. Durante la stagione delle piogge, le depressioni si riempiono d'acqua, creando un habitat ideale per una serie di piante acquatiche e palustri, come il giunco e la tifa. Queste piante, a loro volta, forniscono cibo e riparo ad una serie di insetti, anfibi e uccelli.

I Paulis più conosciuti sono Pauli 'e S'Omu, Pauli Maiori, e Pauli Sa 'e Cresia, ciascuno con le proprie caratteristiche peculiari. Ad esempio, Pauli 'e S'Omu è uno dei pochi stagni permanenti, fornendo un'importante fonte d'acqua durante i mesi più secchi.

La vista di questi stagni, specie durante i mesi di pioggia, quando riflettono il cielo sardo, è uno spettacolo da non perdere. Questi luoghi trasmettono un senso di pace e tranquillità, ma al contempo ci ricordano quanto sia fondamentale l'acqua per la vita su questo pianeta. I Paulis della Giara sono un tesoro naturale di inestimabile valore, un perfetto esempio di come la natura possa adattarsi e prosperare in condizioni che potrebbero sembrare sfavorevoli.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.