Arte, cultura, tradizioni e storia

L'artigianato tipico della Giara di Gesturi

In questo territorio della Sardegna ancora oggi è possibile trovare maestranze artigianali uniche nel loro genere, capaci di mantenere vivere le antiche lavorazioni che ancora oggi si tramandano di generazione in generazione

La tradizione artigianale della Sardegna ancora oggi si conserva nei paesi della Giara di Gesturi, dove si tramandano di generazione in generazione le antiche usanze, fatte di piccoli lavori e oggetti d’uso quotidiano.

Tra i principali campi di azione del lavoro artigianale, quello tessile rappresenta una punta di diamante, grazie anche alle abili mani delle ricamatrici della Sardegna, che si adoperano per la creazione di arazzi, tappeti, scialli e tovagliati di grande raffinatezza e bellezza. Questo porta con sé anche alcuni tra i mestieri considerati "antichi” quali la sarta, capace a confezionare i capi d’abbigliamento artigianali, soprattutto quelli dei costumi della tradizione, ricchi di colori e particolarità.

Tra le tecniche predilette l’intreccio rappresenta una maestria unica nel suo genere: qui è possibile trovare il s’ollastu (l’olivastro), l’umbu (il lombo), su modditzi (il lentisco), su cannisoni (la canna) e s’arannada (il melograno) per realizzare scarteddus (cestini), di foggia diversa per i più diversi utilizzi.

Lavorazioni artigianali tra pietra, legno, ferro e ceramica

Ma l’artigianato tipico della Giara di Gesturi è anche artistico: qui si lavorano con maestria le pietre, si intaglia il legno e si batte il ferro, creando oggetti d’arte unici nel loro genere, sia destinati alla quotidianità che all’impiego all’interno di grandi cantieri come chiese e monumenti.

La ceramica, inoltre, rappresenta un altro emblema della maestria di questi territori, che si tramanda di generazione in generazione: ecco, allora, che si può trovare del vasellame per la quotidianità come creazioni di pregio da conservare, per arredare la propria abitazione o il proprio ufficio.

Infine va citata anche la lavorazione dei metalli, la presenza di abili fabbri coltellinai e maestri orafi; mani non meno esperte da qualche tempo riscoprono la lavorazione dell’ossidiana per realizzare monili di grande eleganza.

Una terra ricca di maestranze artigianali, dove ancora oggi è possibile trovare gli antichi mestieri di una volta, con lavorazioni che si rincorrono nel tempo senza mai essere completamente abbandonate. Anche questa è la ricchezza della Sardegna, che rende unico il territorio isolano con tutte le sue particolarità e sfaccettature.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.