Eventi, feste e sagre

Sagra de Su Pa(n)i Arrubiu di Tuili

Un pane devozionale celebrato nel borgo ai piedi della Giara di Gesturi (Marmilla, Centro-Sud Sardegna) la seconda domenica di aprile

Su Pa(n)i Arrubiu è un tipo particolare di pane arricchito con uva passa, zafferano e buccia d'arancia che veniva preparato per uno scopo ben preciso: essere offerto a Sant'Antioco per chiedere una grazia o per rendergli omaggio per la buona sorte. Il Santo, pur non essendo tra i patroni di Tuili (altopiano della Giara, Marmilla, Centro-Sud Sardegna), godeva e gode tuttora di una grande devozione in tutta l'isola ed era proprio a lui che il popolo rivolgeva le sue richieste di guarigione per un congiunto. Nel giorno della ricorrenza il pane veniva portato in chiesa e quindi benedetto dal sacerdote per essere poi donato ai bisognosi.
Oggi questa antica tradizione si è rinnovata e per renderla viva più che mai si è trasformata in un evento, una sagra, la Sagra de su Pan(i) Arrubiu di Tuili, in cui il sacro si accosta al profano per una allegra festa che vede coinvolta tutta la cittadinanza.

La sagra di Tuili

La sagra del pane "rosso", il colore rossastro caratterizza infatti il pane di Sant'Antioco, si tiene dal 2006 alla seconda domenica di aprile e, dopo i riti religiosi che prevedono la benedizione del pane e la sua distribuzione, la festa prosegue tra le vie del paese. Ecco allora tante bancarelle, la degustazione di prodotti locali, l'esibizione di gruppi folkloristici, tanta musica e, immancabile, una vera e propria lezione sul pane.


Nella foto: su pai arrubiu di Tuili (altopiano della Giara, Marmilla, Centro-Sud Sardegna). Da provincia.mediocampidano.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.