Eventi, feste e sagre

Festa di Sant'Antonio Abate di Tuili

I festeggiamenti in onore di Sant'Antonio dal 28 al 30 luglio nel borgo della Marmilla e nei pressi della Giara di Gesturi (Sardegna Centro-Sud)

Nel cuore della Marmilla, ai piedi dell'altopiano della Giara, Tuili è un grazioso ed accogliente borgo che sorge in un territorio abitato sin dall'età prenuragica. Oltre al pittoresco centro storico fatto di eleganti palazzi neoclassici e di tipiche case a corte, merita una visita la chiesa di Sant'Antonio, che non passa inosservata con la sua particolare architettura di stile spagnolo coloniale. E proprio in onore del Santo ogni anno, dal 28 al 30 luglio, Tuili ospita una Festa in cui i riti religiosi e gli spettacoli musicali in piazza richiamano fedeli e visitatori desiderosi di trascorrere una tre giorni all'insegna della tradizione e della convivialità.

Un ricco calendario di eventi

La festa estiva a Tuili dedicata a Sant'Antonio Abate inizia la sera del 28 luglio con la Santa Messa e con la processione che, animata da gruppi folcloristici, da suonatori di launeddas e dalle confraternite locali, percorre le vie del piccolo paese per consentire agli spettatori di salutare il passaggio del simulacro del Santo. Nei giorni seguenti continuano le celebrazioni liturgiche e non mancano occasioni per il divertimento di grandi e piccini, tra concerti, kermesse di ballo ed eventi di animazione per i bambini. Nelle vie del paese, in un tripudio di sapori e di colori, fanno da cornice numerosissime bancarelle di prodotti tipici, tra cui primeggiano prelibati cefali ed anguille arrosto.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.